Giovanni Nuti e Alda Merini
 

Sagapò nasce nel 2004 per iniziativa di Paolo Recalcati (pubblicitario, organizzatore di eventi, autore di testi per Giovanni Nuti, Milva, Mango, Gloria) e Giovanni Nuti (compositore, interprete, arrangiatore con collaborazioni con Enrico Ruggeri, Lucio Dalla,  Roberto Vecchioni, Milva, Mango, Simone Cristicchi, Enzo Avitabile, Dario Gay, Marco Ferradini, ecc). L’ispirazione è quella di trasformare in realtà produttiva e in spettacoli la straordinaria collaborazione artistica di Giovanni Nuti con Alda Merini - lei la definiva “matrimonio artistico” - che dura dal 1993 e che continuerà fino alla scomparsa della poetessa nel 2009.

 

Con Alda Merini e Giovanni Nuti autori e protagonisti vengono realizzati un ricco “canzoniere” (raccolto nei CD “Milva canta Merini”, “Rasoi di seta” e “Una piccola ape furibonda”), un’opera sacra, “Poema della croce”, rappresentata anche nel Duomo di Milano e spettacoli di musica-poesia andati in scena in molti teatri e prestigiose locations in Italia e in Europa.  Dal 2009 Sagapò porta avanti il repertorio di Alda Merini proponendo spettacoli di musica-poesia in cui Giovanni Nuti è stato affiancato da attrici come Valentina Cortese e Lucia Bosè (in Italia e Spagna).

Il 18 ottobre 2013 debutta al Teatro Trianon di Napoli in anteprima nazionale il nuovo spettacolo “Mentre rubavo la vita” con Monica Guerritore, nella veste inedita di cantante ad interpretare, con Giovanni Nuti, il “canzoniere” meriniano. Lo spettacolo sarà in tour dalla primavera 2014.

Giovanni Nuti e Valentina Cortese
 

Lucia Bosè e Giovanni Nuti
foto di Bob Krieger


Sagapò è impegnata anche in nuovi progetti tra cui lo spettacolo “Vivere senza malinconia” dedicato alle Canzoni dello Swing Italiano Anni 30 e 40 e il cd e concerto “Cantico delle creature” della pianista Elena Papeschi su composizioni per pianoforte di Giovanni Nuti. 

 
    Elena Papeschi


Sagapò
è:

  • produzione e/o organizzazione di concerti di musica contemporanea e sinfonica e di teatro musica-poesia

  • management di artisti italiani (Giovanni Nuti, Lucia Bosé, Elena Papeschi)

  • creazione di eventi speciali



Sagapò
è:

  • etichetta discografica con all’attivo Cd album e singoli distribuiti da Sony Bmg, Warner Music ed Egea e in vendita sulle principali piattaforme digitali. 


 

Sagapò è:

  • produzione, consulenze, arrangiamenti ed edizioni musicali.


 

Home